Caldaie a camera aperta e a camera stagna
Differenza tra caldaia a camera aperta e a camera stagna
Le caldaie di tipo a camera stagna utilizzano un sistema di tiraggio forzato per prelevare l’aria comburente dall’ambiente esterno rispetto al locale in cui si trova la caldaia stessa e per ciò utilizzano un doppio tubo che serve anche per espellere l’aria (fumi) in seguito alla combustione. Il tiraggio non è naturale, ma è detto forzato, proprio perché, tramite un sistema di ventilazione presente nel circuito di combustione permette ai fumi di scarico di fuoriuscire.
Le caldaie di tipo a camera aperta utilizzano un sistema di tiraggio naturale per prelevare l’aria comburente dall’ambiente stesso in cui è installata la caldaia, tramite una piccola apertura frontale della caldaia stessa e sempre con sistema a tiraggio naturale i fumi di scarico della combustione vengono convogliati all’esterno attraverso il condotto fumario verticale.
Altre differenze tra caldaie a camera stagna e a camera aperta
- In caso si debba realizzare un nuovo impianto termico e non si tratti di una sostituzione, il tipo di caldaia a camera aperta deve essere collocato all’esterno della casa o in appositi locali areati.Particolari modelli dotati di sistemi di protezione dagli agenti atmosferici, possono essere collocati sui balconi, anche al di fuori di armadietti o nicchie.È possibile istallare una caldaia a camera aperta all’interno di un’abitazione solo per sostituirne una dello stesso tipo, già istallata in precedenza.
- La caldaia a camera stagna può essere installata all’interno di un’abitazione in qualsiasi locale, anche in bagno o in camera da letto.